Articoli di psicologia

In questa sezione potrai leggere numerosi articoli di psicologia online e approfondimenti su sintomi e cause dei disagi più comuni (ansia, stress, depressione) che impediscono di vivere serenamente la vita di tutti i giorni.

Problematiche comuni e spesso sottovalutate.

Imparare a conoscerli è il primo passo per sconfiggerli.

Genitori e figli adolescenti Diventare genitore o essere genitore? Quesito che offre molteplici spunti di riflessione... Ciascun genitore potrebbe affermare che questo ruolo si impara sul campo e come qualsiasi esperienza di apprendimento si integra con le attitudini e le predisposizioni personali di ciascuno. Certamente il mestiere più affascinante e complesso nello stesso tempo che attiva un insieme di emozioni contrastanti: dalla felicità di mettersi alla prova come madre e padre, con l’idea di donare tutto l’amore e la protezione possibile interpretando al meglio il proprio ruolo genitoriale, alla paura di sbagliare con i figli, di non essere all’altezza delle loro e delle proprie aspettative, dei buoni propositi pensati e idealizzati. Ascoltando molti racconti su questa esperienza, sembra che nei…
In questo video/intervista che potete visualizzare mi propongo di parlare di Analisi Transazionale (AT), modello e teoria della personalità utilizzata nel mio contesto lavorativo e di intervento. La parte iniziale dell’intervista spiega in generale cos’è l’Analisi Transazionale, dove nasce, chi è il suo autore e gli assunti filosofici di base del modello. Proseguo successivamente soffermandomi in particolare sul concetto degli Stati dell’ Io: cosa sono, come funzionano, quali sono le patologie strutturali ad essi riferite. Sottolineo l’utilità di questo concetto per conoscere meglio in terapia il sistema delle transazioni tra le persone, cioè degli scambi comunicativi che abbiamo con gli altri e con noi stessi, come avvengono tali scambi e cosa accade nella comunicazione quando funzioniamo più con uno Stato…
Il tempo: che cos’è e quanto ne abbiamo a disposizione? Tempo…concetto affascinante dai mille volti. Un elemento che vive dentro e fuori le nostre esistenze. Il tempo che passa silenzioso in un incessante proseguo di istanti scanditi dalle stagioni, dal movimento della terra, dei mari, dei vulcani, dalla natura che muore e rinasce. Poi esiste il tempo interiore quello che vive dentro di noi quando ci consegna alla personale elaborazione dei nostri vissuti e dei nostri obiettivi: “ho bisogno del mio tempo…” “mi prendo un tempo per pensare…” “il tempo del mio proposito è adesso”, ecc… E mentre noi il tempo lo viviamo, lo perdiamo, lo ignoriamo, lo godiamo, lo combattiamo, lui esiste a prescindere da tutto. Mentre il tutto…
Cos' è la memoria? Possiamo accedere a tanti significati di questo termine quanti sono i campi di studio ad esso collegati. Così la memoria diventa la capacità del cervello di conservare informazioni; è il processo con cui si codificano, si immagazzinano e si recuperano i dati; in informatica può essere considerata astrattamente come una sequenza finita di celle che contengono una sequenza finita di bit; è la rievocazione di un ricordo che rivive nell’animo e nel pensiero. La memoria nella nostra esperienza è una capacità innata del cervello che nutre la consapevolezza della nostra identità. Chi saremmo senza memoria? Resteremmo sempre noi però senza esserlo davvero? Se perdessimo uno dei nostri cinque sensi resteremmo ugualmente noi. Chi non vede può…
Il tradimento nella coppia “Ti perdono o non ti perdonerò mai, questo è il problema” Essere in una relazione di coppia vuole dire tutte le cose che hanno generalmente a che fare con un’idea di intimità e di amore condivisi intensamente, come si dice, nella buona e nella cattiva sorte. Ci si può amare per tutto e il contrario di tutto e potremmo citare all’ infinito una moltitudine di aspetti che ci legano a qualcuno in un percorso di vita a due, anche quando in tale moltitudine non troviamo sempre un riparo sicuro dalle nostre incertezze. Perché possiamo sentirci amati, coccolati, vezzeggiati ma il quesito insidioso a cui la coppia per “fisiologia” espone i suoi partners arriva puntuale punzecchiando le…
Il mio studio di psicoterapia si trova a Roma in Largo Millesimo 19, 00168, vicino via di Torrevecchia (Quartiere Trionfale). Al suo interno è possibile trovare un ambiente confortevole ed accogliente, dove lo spazio di ascolto diventa un luogo di scambio protetto che tutela la persona e la sua privacy. Per fissare un appuntamento, per avere informazioni o rispondere a qualsiasi dubbio potete contattarmi al numero di cellulare: 339 89 30 771 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00), oppure inviare un messaggio tramite l'apposita area del sito o una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Come raggiungere lo studio: Posteggio taxi Largo Millesimo. Stazione Ferrovie dello Stato: linea FM3 Roma-Viterbo, scendere alla fermata Gemelli. Metropolitana: linea A direzione Battistini,…

Psicologa Roma Dott.ssa Beatrice Caponi - Psicologa Psicoterapeuta

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni puoi

contattarmi al 339 89 30 771 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00)
inviarmi una mail

o compilare questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.