Consulenza psicologica Psicologo Torrevecchia Roma “Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori” (Cesare Pavese)

Consulenza psicologica

Che cos'è una consulenza psicologica, a chi si rivolge e quando è necessaria?

La consulenza psicologica è un intervento che si effettua in un numero limitato di incontri nei quali il terapeuta viene a conoscenza del problema descritto dal cliente. Lo scopo è quello di inquadrare la problematica al fine di valutare la risposta più idonea al caso che viene presentato.

E’ rivolta al singolo, alla coppia o alla famiglia per diversi tipi di problema che vanno dalle difficoltà contingenti del vivere quotidiano: lavoro, scuola, salute, famiglia, relazioni sociali e di coppia a situazioni più severe legate per esempio ad eventi traumatici o distrubi come attacchi di panico, ansia, fobie ecc…

Durante il primo incontro è fondamentale un’ accurata analisi della domanda per comprendere con attenzione il problema, capire le intenzioni che sottendono la domanda del cliente, le richieste più esplicite, le sue aspettative rispetto al chiedere aiuto, le sue risorse. Gli incontri successivi hanno lo scopo di raccogliere ulteriori utili informazioni che riguardano il cliente e di approfondire aspetti psicologici che per il terapeuta possono avere senso in relazione al problema presentato.

 

Qual'è il fine di una consulenza psicologica e come si procede successivamente?

Il fine ultimo è un’accurata valutazione che, se sono presenti i presupposti, si esprimerà nella condivisione di un progetto di intervento basato sulla definizione di un obiettivo su cui lavorare, di tempi, luoghi e modi. E’ importante esplicitare le regole del setting in modo che sia il paziente che il terapeuta possano lavorare all’interno di una cornice ben strutturata. La consulenza psicologica quindi può evolvere in diversi percorsi che vanno dal sostegno psicologico alla psicoterapia o, se necessario, alla proposta di invio ad altro specialista più competente rispetto al caso valutato,  per esempio psichiatra, sessuologo, neuropsichiatra infantile, psicologo dell’età evolutiva, ecc…

 

Valutazione psicodiagnostica

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è necessaria per capire il funzionamento psicologico di una persona: come essa sente, pensa e agisce…

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica: come funziona, a chi si rivolge, quali vantaggi offre…

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento mirato ad aiutare una persona in difficoltà ad affrontare problematiche riferite ad uno specifico momento della sua vita…

Psicoterapia

Psicoterapia

Psicoterapia: cos’è, quando è necessaria, a chi si rivolge…

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Terapia di coppia: che cos’è, quando è indicata, quali sono gli obiettivi…

Psicologa Roma Dott.ssa Beatrice Caponi - Psicologa Psicoterapeuta

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni puoi

contattarmi al 339 89 30 771 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00)
inviarmi una mail

o compilare questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

X

Attenzione

E' fatto divieto qualuque riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito © Tutti i diritti riservati