Sostegno psicologico: Psicologo Roma quartiere Torrevecchia “Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo” (Richard Bach)

Sostegno psicologico

Che cos'è il sostegno psicologico e a quali tipi di problematiche è rivolto?

Il sostegno psicologico è un intervento mirato ad aiutare il cliente in una fase critica della sua vita aiutandolo ad affrontare un blocco o un periodo di stallo.

Le problematiche generalmente vengono riferite a difficoltà di diverso tipo, come prendere una decisione importante sul lavoro o risolvere un problema nella vita familiare, coniugale o, più in generale, nelle relazioni sociali, affrontare un momento di stress dettato da eventi esterni ecc…ed è rivolto al singolo, alla famiglia, alla coppia. Anche in questi casi è importante che lo psicologo valuti che si tratti di situazioni dove non siano evidenti particolari sintomatologie o quadri clinici severi per i quali può diventare necessario un percorso di psicoterapia.

 

Che differenza c'è tra sostegno psicologico e psicoterapia?

Il sostegno psicologico supporta il cliente aiutandolo a trovare le risorse necessarie per affrontare il suo problema attraverso un approccio mirato e focalizzato alla gestione della specifica difficoltà e stimolando la persona a reperire dentro di sé le risorse necessarie e vedersi come soggetto attivo e capace. A differenza di una vera e propria psicoterapia (dove il lavoro richiede un approfondimento delicato e complesso ai fini di un cambiamento strutturale della personalità), gli incontri sono limitati nel tempo in quanto si lavora sulla difficoltà circoscritta che necessita di effettuare un lavoro più centrato sul problema che sulla persona. 

 

Qual'è lo scopo del sostegno psicologico?

Lo scopo del sostegno psicologico è promuovere e mantenere il benessere del cliente che chiede aiuto mirando allo sviluppo delle risorse personali, a migliorare le proprie consapevolezze nel rispetto dei suoi valori e dei suoi principi.

 

Valutazione psicodiagnostica

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è necessaria per capire il funzionamento psicologico di una persona: come essa sente, pensa e agisce…

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica: come funziona, a chi si rivolge, quali vantaggi offre…

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento mirato ad aiutare una persona in difficoltà ad affrontare problematiche riferite ad uno specifico momento della sua vita…

Psicoterapia

Psicoterapia

Psicoterapia: cos’è, quando è necessaria, a chi si rivolge…

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Terapia di coppia: che cos’è, quando è indicata, quali sono gli obiettivi…

Psicologa Roma Dott.ssa Beatrice Caponi - Psicologa Psicoterapeuta

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni puoi

contattarmi al 339 89 30 771 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00)
inviarmi una mail

o compilare questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

X

Attenzione

E' fatto divieto qualuque riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito © Tutti i diritti riservati