Sostegno psicologico
Che cos'è il sostegno psicologico e a quali tipi di problematiche è rivolto?
Il sostegno psicologico è un intervento mirato ad aiutare il cliente in una fase critica della sua vita aiutandolo ad affrontare un blocco o un periodo di stallo.
Le problematiche generalmente vengono riferite a difficoltà di diverso tipo, come prendere una decisione importante sul lavoro o risolvere un problema nella vita familiare, coniugale o, più in generale, nelle relazioni sociali, affrontare un momento di stress dettato da eventi esterni ecc…ed è rivolto al singolo, alla famiglia, alla coppia. Anche in questi casi è importante che lo psicologo valuti che si tratti di situazioni dove non siano evidenti particolari sintomatologie o quadri clinici severi per i quali può diventare necessario un percorso di psicoterapia.
Che differenza c'è tra sostegno psicologico e psicoterapia?
Il sostegno psicologico supporta il cliente aiutandolo a trovare le risorse necessarie per affrontare il suo problema attraverso un approccio mirato e focalizzato alla gestione della specifica difficoltà e stimolando la persona a reperire dentro di sé le risorse necessarie e vedersi come soggetto attivo e capace. A differenza di una vera e propria psicoterapia (dove il lavoro richiede un approfondimento delicato e complesso ai fini di un cambiamento strutturale della personalità), gli incontri sono limitati nel tempo in quanto si lavora sulla difficoltà circoscritta che necessita di effettuare un lavoro più centrato sul problema che sulla persona.
Qual'è lo scopo del sostegno psicologico?
Lo scopo del sostegno psicologico è promuovere e mantenere il benessere del cliente che chiede aiuto mirando allo sviluppo delle risorse personali, a migliorare le proprie consapevolezze nel rispetto dei suoi valori e dei suoi principi.