Psicoterapia individuale a Roma Torrevecchia “L’altrui lode deve seguirci spontaneamente, noi ci occupiamo solo della cura della nostra anima” (Anonimo)

Psicoterapia

Come si può definire la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso condotto da uno psicoterapeuta specializzato con una adeguata formazione post-lauream riconosciuta dal MIUR ed è rivolta sia al trattamento di disturbi psicologici gravi sia a problemi di diversa natura fonte per il soggetto di sofferenza. In un senso più intimo possiamo definire “psicoterapia” come un luogo di ascolto, di sostegno e di crescita personale, dove l’incontro tra terapeuta e cliente traccia nel tempo un cammino speciale fatto di introspezione e confronto nella ricerca e nella conoscenza di se stessi e di un cambiamento strutturale del sé che restituisce alla persona maggiore consapevolezza del proprio funzionamento, alleviando la sofferenza. Ogni terapeuta segue il proprio approccio legato alla scuola di formazione di riferimento. Nella diversità dei modelli che variano per presupposti teorici, strategie e metodi di intervento il fine ultimo per tutti è la cura, quindi ridurre la sofferenza nella persona affinchè essa raggiunga il proprio benessere ed equilibrio attraverso un profondo cambiamento interiore e un riadattamento più funzionale dei propri schemi emotivi, cognitivi e comportamentali. Questo lavoro necessita di un tempo non definibile a priori perché può variare a seconda del problema e anche della disponibilità della persona a coinvolgersi in un percorso complesso e delicato su di sé.

 

A chi si rivolge la psicoterapia?

La psicoterapia è un intervento rivolto a chiunque necessiti di un aiuto: individuo, coppia, famiglia, adolescenti, bambini, in tutti quei casi in cui la persona vivendo in uno stato di profonda sofferenza non riesce a trovare da sé una via d’uscita.

Il mio intervento come terapeuta è rivolto in particolare all'individuo adulto e alla coppia.

 

Valutazione psicodiagnostica

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è necessaria per capire il funzionamento psicologico di una persona: come essa sente, pensa e agisce…

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica: come funziona, a chi si rivolge, quali vantaggi offre…

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento mirato ad aiutare una persona in difficoltà ad affrontare problematiche riferite ad uno specifico momento della sua vita…

Psicoterapia

Psicoterapia

Psicoterapia: cos’è, quando è necessaria, a chi si rivolge…

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Terapia di coppia: che cos’è, quando è indicata, quali sono gli obiettivi…

Psicologa Roma Dott.ssa Beatrice Caponi - Psicologa Psicoterapeuta

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni puoi

contattarmi al 339 89 30 771 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00)
inviarmi una mail

o compilare questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

X

Attenzione

E' fatto divieto qualuque riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito © Tutti i diritti riservati